#bellezzaefelicità

Per me la Politica è sempre una grande passione, uno strumento nobile per costruire il bene comune. PER UNA POLITICA DELL'ATTENZIONE, DELLA COSTRUZIONE. DELL'ONESTA', DEL SERVIZIO.


3 Marzo PALAMAZZOLA (Taranto) ore 17,30 programmazione #diamocidelnoi #smartTA'
per la candidatura di Gianni LIVIANO al Consiglio Regionale Puglia ( Lista Emiliano Sindaco di Puglia )
con Michele EMILIANO Presidente.
Ospiti lo stesso Michele Emiliano e via Skype Paolo Verri e Chris Torch

Giornata di Grande partecipazione allo smartTA', evento organizzato per  la costruzione condivisa e partecipata del programma elettorale di Gianni LIVIANO.

Oltre 400 i partecipanti con differenti competenze e provenienti da mondi eterogeneei sono intervenute all’iniziativa che è consistita nella individuazione partecipata di politiche inerenti 10 tematiche (sanità, sociale e beni comuni, innovazione e ricerca, giovani, area vasta e provincia, sport, agricoltura, cultura e formazione, economie sostenibili, borgo antico) di interesse della città e dell’area provinciale di Taranto.

Ogni tavolo è stato coordinato con estrema efficacia ed ha portato alla sinstesi di 10 proposte programmatiche che costituiranno il programma di candidatura di Gianni Liviano.

Michele EMILIANO ha partecipato all’intero evento chiudendo la riunione lodando il metodo (partecipazione attiva dei cittadini  “ribaltare la piramide: qui si sta facendo!) ed entrando nel merito delle sintesi proclamate dai tavoli ricordando che le politiche dei territori, anche quando non di diretta competenza dell”Ente regione, saranno sempre sostenute dalla Politica Regionale come può fare il Sindaco di Puglia.

Parentesi molto interessante è stata l’intervento di Paolo Verri, Direttore di Matera 2019 ormai pienamente partecipe al percorso della costruzione delle visioni di Taranto, che ha enfatizzato il valore della partecipazione e la necessità di operare un traghettamento dai passati del XX secolo alle nuove prospettive del XXI secolo

Così come molto efficare è stata la pillola regalata da Chris Torch, responsabile degli eventi culturali di Matera 2019, che ha enfatizzato la necessità di un forte legame tra Taranto e Matera a partire da oggi sia per traguardare il grande momento storico del 2019 ma costruendo legami strutturati per il futuro.

Gianni Liviano ha ricordato che il percorso fin qui fatto è stato frutto di anni di lavoro, con partecipazioni davverro stimolanti, che serviranno alla nostra comunità per costruire scenari di futuro che possano andare “oltre” a partire dai valori, i patrimoni e le competenze del territorio. E’ per questo che lo SmartTA’ non rappresenta un punto di arrivo ma un punto di inizio perché le politiche siano costruite dai cittadini e finalizzate alla costruzione di nuovi modelli di sviluppo.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*